mercoledì 28 maggio 2008

Chakra


Il Chakra che appare nel manga Naruto (essenziale anche per le tecniche più semplici) è un misto di:

-Energia presente in ogni cellula del corpo

-Energia spirituale acquistata con l'esercizio e l'esperienza come affermato da Kakashi Hatake.

Una volta impastato, può essere incanalato attraverso in sistema circolatorio del chakra (che è per il chakra quello che il regolare sistema circolatorio è per il sangue) a ognuno dei 361 punti di fuga del chakra presenti sul corpo e 8 porte o limitatori che diminuiscono il flusso di chakra per evitare di consumarlo in quantità esagerate, queste 8 porte possono essere rimosse con il loto. Attraverso vari metodi, i più comuni dei quali sono le posizioni delle mani, il chakra può essere allora manipolato consentendo azioni che altrimenti non sarebbero possibili, come camminare sull'acqua, nelle pareti verticali o fare tecniche magiche e illusoriche.
In base al rapporto in cui l'energia fisica e spirituale sono impastate possono essere formati diversi tipi di chakra. Il chakra elementale è quello più comune, ed è usato per performare tecniche elementali.
I cinque elementi della natura sono terra, acqua, fuoco, vento, fulmine. Yamato accenna anche al chakra di luce e di oscurità ma non se ne conosce ancora l'utilizzo e non si vedono personaggi che usano questo tipo di chakra. La maggior parte dei ninja hanno un'affinità naturale con un tipo di chakra, ma hanno la capacità di creare un chakra elementale diverso da quello verso il quale hanno più affinità. Ogni elemento è comtemporaneamente più forte e più debole di un altro. L'ordine è fuoco, vento, fulmine, terra, acqua, ognuno di questi è debole nei confronti di quello che lo precede e più forte nei confronti di quello successivo (l'acqua batte il fuoco ma è battuta dalla terra). Inoltre le tecniche elementali possono essere contrastate da tecniche dello stesso elemento, sempre che la tecnica che viene contrastata sia di uguale o minore potenza.

Alcune kekkei genkai possono anche creare elementi unici attraverso l'impasto di elementi base, come il ghiaccio dall'unione del vento e dell'acqua o il legno unendo il chakra di tipo terra con quello di tipo acqua, cosa che i normali ninja sono incapaci di fare. Infatti benché la maggior parte dei ninja siano capaci di produrre diversi tipi di chakra, non sono capaci di combinarli per crearne uno nuovo. I seguenti personaggi posseggono la seguente Natura del chakra:(a) = Natura primaria (b) = Natura secondaria
Naruto: Vento (a)
Sasuke: Fulmine(a), Fuoco(b)
Kakashi: Fulmine(a), Acqua(b), Terra(b)
Zabuza: Acqua(a)
Asuma : Vento(a), Fuoco(b)
Yamato: Acqua(a), Terra(b), Legno(Abilità innata)
Shikamaru: Vento (a)
Gaara: Terra(a), Vento(b)
Primo Hokage: Acqua (a), Terra(b), Legno(Abilità innata)
Secondo Hokage: Acqua (a)
Sarutobi: Terra(a), Fuoco(b)
Quarto Hokage: Vento(a), Fulmine(b)
Haku: Acqua (a),Vento (b), Ghiaccio(Abilità innata)
Jirobo: Terra (a)


Altri tipi di chakra
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama di Naruto.



Chakra della volpe a nove code

Il chakra della Volpe a Nove Code è un chakra particolare, che possiede unicamente la Forza Portante Naruto Uzumaki. Nella prima parte della serie il chakra della volpe era incontrollabile e compariva solo se Naruto si trovava in uno stato d'animo particolare o se era in pericolo di vita. Nel corso del periodo di tempo che intercorre fra la prima e la seconda serie Jiraiya insegna a Naruto come controllarlo.
Livello iniziale: in questo stato Naruto richiama semplicemente il chakra della volpe, senza trasformarsi. Essendo quello della Volpe a Nove Code, questo chakra è di colore rosso.
Livello intermedio: Naruto cambia lievemente infatti gli occhi diventano rossi con una pupilla verticale, come la volpe, i segni sul volto diventano più marcati, i canini più allungati, gli crescono le unghie e i capelli si drizzano leggermente.
Una coda: Naruto assume un aspetto animalesco: i denti diventano più aguzzi, gli occhi rimangono rossi con una pupilla verticale come con il livello precedente. Qui il chakra del demone oltre a proteggere da qualsiasi attacco il corpo di Naruto, riesce a muoversi animato da volontà propria. Il chakra è di colore rosso intenso.
Due code: Naruto assume un aspetto ancor di più animalesco, i baffi diventano molto marcati e i canini si allungano ulteriormente. (possiede le stesse caratteristiche del livello precedente)
Tre code: La volontà della volpe comincia a lottare contro quella di Naruto. (possiede le stesse caratteristiche del livello precedente)
Quattro code: La volontà di Naruto è sopraffatta da quella della volpe, e Naruto non riesce più a distinguere amici da nemici. A causa dell'enorme potenza del chakra della Volpe a Nove Code, la pelle di Naruto evapora, lasciando posto al chakra del demone, che diviene appunto il corpo stesso di Naruto. Dopo aver sbloccato la quarta coda, Naruto ottiene una potenza distruttiva enorme, infinitamente superiore rispetto ai livelli precedenti, tanto da sopraffare anche i due ninja leggendari Jiraiya e Orochimaru.
Per ora, Naruto non ha sbloccato altre code della Volpe a Nove Code, ma Jiraya ha affermato che Il Quarto Hokage ha lasciato un jutsu all'interno di uno dei rospi controllati da lui stesso, che sarebbe la chiave d'accesso ai pieni poteri della Volpe a Nove Code, ovvero permetterebbe a Naruto di sviluppare tutte e nove le code, senza che il demone si liberi e senza che Naruto perda la vita.
Yamato possiede una abilità innata che gli consente di controllare il chakra di qualsiasi cercoterio e quindi anche quello della volpe .

Chakra curativo

Il chakra curativo ha un colore verde chiaro, e ha il potere di curare qualsiasi ferita. Questo tipo di chakra può essere utilizzato con buoni risultati solo se si possiede un grande controllo del chakra (come Sakura o Tsunade). Questo chakra può anche essere utilizzato in battaglia, utilizzandolo per fratturare muscoli, ossa o gli organi interni dell'avversario oppure addirittura per mandare in tilt il sistema nervoso .

Chakra del Segno Maledetto

Per approfondire, vedi la voce Segno maledetto.
Questo Chakra può essere utilizzato soltanto quando si possiede il Segno Maledetto di Orochimaru. È tuttavia pericoloso in quanto consuma il corpo della persona che ne fa utilizzo e se usato troppo ne cancella l'umanità facendola diventare succube di Orochimaru. Questo Chakra è di colore viola scuro. Inoltre, sul corpo dell'utilizzatore compaiono dei segni di colore nero al primo livello, mentre al secondo livello il corpo dell'utilizzatore si modifica (la pelle cambia colore, i capelli si allungano e compaiono corna o altre parti del corpo).

Nessun commento: